Salerno, 2 lug. 18
Egr Dr. Vincenzo D’Amato
Sub Commissario Straordinario
Azienda Sanitaria Salerno
Protocollo n.213/2018
Egr. Dr. Carmine Mangino
Responsabile CUP
Azienda Sanitaria Salerno
OGGETTO: Prescrizioni fuori LEA
Questa Federazione su segnalazioni di propri iscritti fa presente alla SS.LL. in epigrafe che gli operatori di sportello di prenotazione degli Ospedali e dei Distretti, invitano in modo verbale, gli assistiti a farsi rilasciare prescrizione su ricetta dematerializzata escludendo l’eventuale esenzione riconosciuta all’assistito.
Si precisa che le prescrizioni per fini medico legali o concorsuali non sono comprese nei LEA, in quanto devono essere comprese nel DPCM 12 gennaio 2017, sulla base di principi di effettiva necessità assistenziale, di efficacia e di appropriatezza, per cui il MMG non puo’ prescriverle a carico del SSN né tantomeno si può arrogare il diritto di non riconoscere l’esenzione dell’assistito. Si invita, pertanto, ad emanare una circolare esplicativa ai Distretti ed agli Ospedali di questa ASL al fine di chiarire le modalità di accesso dei cittadini a prestazione non comprese nei LEA ed a totale carico dei cittadini richiedenti.
Si chiede inoltre se questa ASL ha provveduto a stilare un apposito Nomenclatore Tariffario Aziendale per le prestazioni non comprese nei LEA .
Il persistere di richieste improprie a carico dei MMG obbligherà questa Federazione ad adire le vie legali a tutela dei propri iscritti.
Il Segretario Provinciale Generale
Francesco Benevento
Notizia pubblicata il 02/07/2018
La pagina che desideri visualizzare è disponibile SOLO per gli utenti registrati che hanno effettuato il login.
Se desideri anche tu visualizzare questa pagina e tutti gli altri contenuti riservati, effettua la registrazione.
Inserisci i tuoi dati per accedere