Salerno, 1 dic. 20
Gent.ma Dr.ssa
Antonella FIORE
Protocollo n.570/2020 Responsabile UOC Medicina Legale INPS
Salerno
OGGETTO: Certificazioni irregolari (ANOMALIA)
Nel ringraziarla per il riscontro alla nostra protocollo n.556/2020 del 18 novembre 2020, questa Segreteria su segnalazione di propri iscritti Le comunica quanto segue:
In riferimento al messaggio INPS 2584 in cui si precisa che qualora al momento del rilascio del certificato relativo alla quarantena ovvero isolamento fiduciario con codice V29.0, il MMG non disponga del numero di protocollo rilasciato dall’Operatore di Sanità Pubblica, questa documentazione verrà acquisita dal lavoratore stesso e comunicata all’INPS.
Da qualche settimana le raccomandate inviate dall’INPS ai lavoratori avvertono correttamente, che la certificazione prodotta è irregolare, considerata ANOMALA, e pertanto occorre integrarla con l’invio della su indicata documentazione.
Il termine “ANOMALIA” frequentemente viene inteso dal lavoratore (in modo del tutto fuorviante) come un errore di compilazione del certificato redatto dal MMG, e diviene a sua volta motivo di contenzioso.
Al fine di evitare ulteriori fraintendimenti si richiede che la parola “ANOMALIA” possa essere sostituita da “il lavoratore è tenuto ad integrare la certificazione già prodotta con il provvedimento dell’Operatore di Sanità Pubblica”.
Ringraziandola anticipatamente, si coglie l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Il Presidente Provinciale Il Segretario Provinciale Generale
Francesco Benevento Elio Giusto
Notizia pubblicata il 01/12/2020
La pagina che desideri visualizzare è disponibile SOLO per gli utenti registrati che hanno effettuato il login.
Se desideri anche tu visualizzare questa pagina e tutti gli altri contenuti riservati, effettua la registrazione.
Inserisci i tuoi dati per accedere