Salerno, 27 set. 18
A TUTTI GLI ISCRITTI
Protocollo n.295/2018
L O R O S E D I
OGGETTO: Arretrati contrattuali
Caro collega,
ti comunico che sono stato contattato dal dr Massimo D’Andrea, Responsabile dell’Assistenza Primaria dell’ASL Salerno, il quale mi riferisce che l’Azienda è intenzionata a corrispondere tutti gli arretrati del nuovo ACN (2010 – 2017) con la prossima mensilità di ottobre 2018.
Inoltre circa la possibilità di applicare l’aliquota a “tassazione separata” di tali arretrati, ti allego parere negativo della Commissione Fisco della Segreteria Nazionale FIMMG.
Il Segretario Provinciale Generale
Francesco Benevento
Buonasera Dr. Benevento,
purtroppo la tassazione di un emolumento è funzione dell'attività esercitata e, nel caso di specie, i MMG sono classificati come lavoratori autonomi, di cui all'art. 53 del TUIR.
Stante la predetta qualificazione reddituale, agli emolumenti percepiti si rende applicabile il c.d. principio di cassa, che li assoggetta a tassazione al momento del loro incasso.
In relazione a siffatti compensi è, dunque esclusa la tassazione separata, di cui all'art. 17 del TUIR, con l'unica eccezione per quelli derivanti dalla cessione della clientela o di elementi immateriali comunque riferibili all'attività artistica o professionale, di cui all'art. 53, comma 1-quater, dello stesso Testo Unico.
D'altra parte se, come dice lei, il MMG fosse considerato fiscalmente un lavoratore para-subordinato non avremmo dovuto combattere strenuamente per ottenere l'esenzione dall'IRAP che, come è noto, non riguarda i soggetti che svolgono attività di lavoro dipendente o assimilate.
Restando a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento Porgo Cordiali saluti D.F.
------------------------------------------------
Prof. Festa Dario
Dottore Commercialista
Docente di Diritto Tributario
Direttore Divisione Fisco e Tributi ASSOIMPRESE Consulente Fiscale F.I.M.M.G. Nazionale
Notizia pubblicata il 27/09/2018
La pagina che desideri visualizzare è disponibile SOLO per gli utenti registrati che hanno effettuato il login.
Se desideri anche tu visualizzare questa pagina e tutti gli altri contenuti riservati, effettua la registrazione.
Inserisci i tuoi dati per accedere