logo fimmg.pdf (500 × 300 mm)

FIMMG  SALERNO

logo fimmg.pdf (500 × 300 mm)

Sito Web Realizzato dalla Web Agency

biancologoletras

Via Acquasanta Trav. Ferraiolo n.2 - 84131 - Salerno

info@fimmgsalerno.it

Certificazione di malattia

2022-09-19 13:27

La Direzione

FIMMG SALERNO,

Certificazione di malattia

Certificazione di malattia

a-tutti-gli-iscritti.png

Protocollo: n.458/2022

 

OGGETTO: Certificazione di malattia - evento del 17 settembre 2022

Sabato 17 settembre si è tenuto all’Ordine dei Medici di Salerno un evento di grande interesse sulla “certificazione di malattia, con la straordinaria partecipazione di tutte le componenti della Sanità Provinciale.

Una sala gremita, come non si vedeva da anni, un uditorio fortemente partecipato, hanno dato luogo ad un confronto tra le diverse aree della Medicina ed i vertici Medico Legali dell’INPS.

Sono stati fatti approfondimenti e chiarimenti su tutte le situazioni che spesso sono causa di contestazioni delle Amministrazioni di riferimento.

Di estremo interesse avere appreso che le certificazioni dei pazienti con diagnosi da “COVID asintomatico”, già da alcuni mesi non hanno più diritto al ristoro economico dall’INPS. Al contrario la dicitura “COVID sintomatico”, ne cautela l’aspetto economico.

Dal dibattito si è evidenziato che la quasi totalità dei colleghi ospedalieri ignora che una dimissione con prognosi deve essere accompagnata anche dalla certificazione di malattia.

Siamo fiduciosi che la autorevolezza e competenza dei relatori, abbia fatto chiarezza sulla corretta interpretazione della normativa vigente in tema di certificazione di malattia, cosa non sempre facile per la diversità delle categorie mediche coinvolte in tale procedura.

Fortemente notata la “assenza” della Parte Pubblica.

Le Direzioni Sanitarie di entrambe le nostre Aziende, dovranno rendersi disponibili per sanare la conflittualità che in alcune circostanze si crea tra Operatori Sanitari con ruoli differenti, che ormai da troppi anni si ripete.

Si confida nella loro collaborazione per la risoluzione di questo annoso problema.

Cordiali saluti.

fine-articoli.png